myPermIT

Diritti Consolari: Impugnazione e Riesame secondo il D.Lgs. 71/2011


Scopri i tuoi diritti in ambito consolare secondo il Decreto Legislativo 3 febbraio 2011, n.71, e come impugnare o richiedere un riesame in conformità con la legislazione nazionale.


In base al D.Lgs. 71/2011, i provvedimenti delle Ambasciate e dei Consolati italiani sono considerati definitivi, a meno che non sia diversamente stabilito.

In caso di controversie, gli interessati hanno la possibilità di impugnare i provvedimenti davanti al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio o al Tribunale ordinario competente, a seconda dei casi.

Ricorda che contro il silenzio-inadempimento o l’inerzia degli uffici consolari, è possibile rivolgersi alla giustizia amministrativa. Le Ambasciate e i Consolati, pur trovandosi all’estero, fanno parte della Pubblica Amministrazione.

Se desideri ottenere una revisione immediata di un provvedimento, puoi presentare un’istanza di riesame all’ufficio consolare competente. Questo può portare all’annullamento o alla revoca del provvedimento in autotutela, come previsto dalla legge 241/1990.


Sii consapevole dei tuoi diritti e delle opzioni disponibili in caso di contestazioni. Approfondisci la tua conoscenza legale per affrontare con fiducia ogni situazione.

 

 
 

Condividi l'articolo!

Scarica gratuitamente MyPermIT